Quando è il momento giusto per vendere il mio oro?
La domanda è più che legittima, il punto è che la risposta varia dalle specifiche situazioni di ogni persona, si possono quindi avere più risposte e opinioni.
Molti sono i fattori che fanno variare la risposta, ad esempio:
- Innanzi tutto si dovrebbe considerare la motivazione alla base della vendita dei preziosi. Si ha bisogno di una somma di denaro per fare un investimento? Ci si vuole liberare da degli oggetti rotti o fuori moda? L’oro o l’argento è legato a momenti e persone non più gradite per cui è meglio venderlo, si vuole vendere per saldare dei debiti?
- L’urgenza, tutte le motivazioni sopra menzionate hanno urgenze sia oggettive che soggettive, pertanto vanno viste nello specifico.
- Il posto dove attualmente custodisco l’oro è sicuro? Oppure può essere facile preda dei ladri? Se hai messo il metallo prezioso nel cassetto faresti meglio a cambiare nascondiglio, poiché sarà il primo posto dove guarderanno i ladri!
- L’idea sbagliata che in ogni caso bisogna aspettare, tanto il prezzo sale sempre. Il prezzo è anche sceso ed è rimasto giù per molto tempo.

Che senso ha aspettare che l’oro salga o scenda un po’?
Nel nostro caso vendendo l’oro subito:
- Risparmi gli interessi sul debito, ad esempio 360 euro all’anno
- Chiudi un prestito che potenzialmente per rate non pagate può portare a ulteriori pagamenti di mora, segnalazioni alla centrale rischi fino ad arrivare al pignoramento dei beni.
- Si evita il rischio dei furti in casa
- Ci si mette al riparo anche dal possibile calo dell’oro, cosa non così rara come si crede. Ad esempio dall’estate del 2011 a distanza di un anno il valore è sceso del 10%. Nel 1982 il valore si dimezzò e rimase giù per ben 20 anni.
Certo nel tempo il trend è stato in salita, ma come tute le cose ci sono anche delle discese, sicuro che puoi aspettare anni o decenni?
L’oro e l’argento sono delle risorse e come tutte le risorse quando occorrono vanno utilizzate.
Se quando servono non le utilizzi e aspetti, sprecherai tempo, soldi o buon umore.
Ricorda, per guadagnare si compra quando il prezzo è basso e si vende quando il prezzo è alto. Mai nella storia il prezzo dell’oro e dell’argento sono stati così alti come in questo periodo.