Oro e Argento differenze
Quando si parla di metalli preziosi la prima cosa che generalmente viene in mente è l’accoppiata oro e argento.
A buona ragione visto che sono i 2 metalli preziosi più diffusi nelle case degli italiani, certo esiste anche il platino ma essendo posseduto in quantità più modesta dalle persone non lo prenderemo in considerazione in questo articolo.
Oro bianco e argento
I gioielli fatti in oro bianco sono in realtà una lega di oro e altro metallo come palladio, argento, nichel o zinco.
L’oro bianco rispetto è molto più luminoso e non si ossida, mentre l’argento va lucidato per togliere lo strato opaco che si forma con l’ossidazione. Il valore dell’oro non dipende dal colore, ma solo dai carati presenti e comunque vale molte volte più dell’argento.
In Italia si usa il 18 carati, mentre in Germania, Francia, Usa e in generale nei paesi dell’Est Europa si usa il 14 carati.
Il metallo aureo ha bisogno di essere presente in lega nei gioielli poiché è più malleabile dell’argento e si deformerebbe con l’uso. In Italia comunque l’argento dei gioielli ha titolo 925, mentre quello dell’argenteria ha titolo 800 (ciò significa 80% argento e 20% altro metallo principalmente il rame).
Utilizzi oro e argento a confronto
Ag
- L’argento viene usato come metallo prezioso svolgendo quindi la funzione di denaro, si pensi ad esempio alle 500 lire italiane in argento oppure ai lingotti.
- Utilizzi nei gioielli solitamente di titolo 925, chiamato argento sterling.
- L’argenteria ovvero oggetti come vassoi, posate e soprammobili.
- Viene sfruttata la sua straordinaria conducibilità, superiore al rame, in impieghi elettronici/elettrici.
- Altri impieghi secondari nell’industria e a scopo militare, curioso ad esempio il suo impiego nel rendere gli specchi più brillanti.
Au
- L’oro viene usato come moneta o base valutaria in alcuni casi, anche qui si pensi alle monete come le sterline o i lingotti.
- Ovviamente la creazione di gioielli.
- Nello sport come ad esempio le medaglie
- In alcune premiazioni
- Per decorare tessuti
- In medicina
- In ambito industriale con impieghi estremamente vari
- A scopi ornamentali per oggetti