La storia del Rolex
La storia del Rolex è indissolubile… leggi questa pagina e capirai perché questo orologio è il re dei segnatempo a livello mondiale. Il suo fondatore fu Hans Wilsdorf che nel 1905 a soli 24 anni creò a Londra un’azienda specializzata nella commercializzazione di orologi.
Iniziò così ad immaginare un segnatempo che potesse essere portato al polso, riuscendo a rendere questi orologi non solo eleganti ma anche affidabili.
Wilsdorf voleva che i suoi segnatempo portassero un nome corto, facile da ricordare che si potesse pronunciare in tutte le lingue e che potesse essere inserito armoniosamente in tutti i quadranti e movimenti.
Rolex si concentrò innanzitutto sulla qualità di movimento e sulla precisione cronometrica e questo lo portò al successo in breve tempo.
Nel 1910 Rolex fu il primo orologio da polso a ricevere la certificazione svizzera di precisione cronometrica rilasciata dall’official Watch Rating Center di Vienna. Rolex nel 1919 si spostò a Ginevra e nel 1920 la società venne registrata col nome MONTRES ROLEX S.A.
Nel 1926 Rolex crea il primo orologio resistente all’acqua e alla polvere chiamato OYSTER, dotato di una cassa ermeticamente sigillata e nel 1927 questo orologio attraversa la manica con successo al polso della nuotatrice inglese Mercedes Gleitze.
Nel 1931 Rolex introdusse e brevettò il primo meccanismo a carica automatica con rotore perpetual progenitore di tutti gli orologi automatici moderni.
Rolex diventerà, nel frattempo, testimonial mettendo in mostra i suoi Oyster nel mondo dello sport, aviazione, gare automobilistiche e spedizioni.
Negli anni ’50 sviluppò orologi in grado di fungere da vari e propri strumenti professionali, adatti alle immersioni in profondità, all’aviazione, l’alpinismo, all’esplorazione scientifica.
Il primo orologio subacqueo fino a 100mt di profondità fu il SUBMARINER creato nel 1953 con lunetta girevole per tenere sotto controllo i tempi Nel 1955 nasce il GMT-MASTER nato per rispondere alle esigenze specifiche dei piloti, la sua caratteristica distintiva è la lunetta bicolore che permette di distinguere le ore del giorno da quelle della notte.
Nel 1956 nasce Oyster Perpetual DAY-DATE unicamente in platino e oro 18t ed era il primo orologio da polso ad indicare la data e il giorno della settimana per esteso con il cinturino bracciale president creato apposta per questo modello, questo orologio diventa l’orologio delle personalità che contano.
Nello stesso anno viene presentato anche l’ Oyster Perpetual MILGAUSS, creato per resistere ai campi magnetici fino a 1000 gauss.
Nel 1957 nasce la prima versione femminile del Rolex il LADY DATE JUST di dimensioni più piccole, elegante e funzionale adatto ad avvolgere il polso di una donna.
Nel 1960 per migliorare la funzionalità per le immersioni marine nasce il DEEP SEA SPECIAL. Nello stesso periodo, ispirato alla spiaggia di Daytona, dalla sabbia compatta e capitale mondiale della velocità, nasce il
COSMOGRAPH DAYTONA lanciato nel 1963, robusto e impermeabile, presenta sulla lunetta una scala cronometrica per il rilevamento della velocità media.
Nel 1967 nasce l’Oyster Perpetual SEA-DWELLER, impermeabile in grado di scendere a 610mt di profondità, per soddisfare le esigenze dei sub professionisti.
Nel 1971 nasce l’Oyster Perpetual EXPLORER II dedicato agli esploratori che presenta una caratteristica lancetta 24h fluorescente estremamente utile ai poli e nelle cavità sotterranee dov’è difficile distinguere il giorno dalla notte.
Nel 1976 Rolex per il 50° anniversario crea ROLEX AWARDS FOR ENTERPRISE dedicato alle persone che hanno il coraggio e la determinazione di compiere grandi sfide. Nel 1985 Rolex è stato il primo fabbricante di orologi ad usare l’acciaio 904L impiegato solitamente nell’alta tecnologia e nell’idustria spaziale.
Questo tipo di acciaio possiede eccellenti proprietà anti corrosione, come quelle dei metalli preziosi e sul piano estetico presenta una superficie estremamente lucida. Nel 1992 viene creato il PEARLMASTER una nuova interpretazione del Lady Date Just. Nel 2000 nasce il movimento 4130, per il Cosmograph Daytona, un movimento che presenta 290 elementi, molti meno di un cronografo tradizionale.
Nel 2002 viene creato il MENTOR & PROTEGE. Nel 2005 Rolex brevetta la LUNETTA CERACHROM mantenendo la bellezza dell’orologio questa resiste alle condizioni più estreme, anti scalfittura ed il suo colore rimane invariato anche esposto ai raggi ultravioletti. La sua superficie è lucidata a diamante e presenta una straordinaria lucentezza.
Gli indici delle 24h sono rivestiti di un leggero strato di platino. Nello stesso anno dopo 5 anni di ricerche Rolex crea la spirale PARACHROM BLU in lega paramagnetica di particolare colore blu riservato ai cronometri di lusso non subisce l’influenza dei campi magnetici e ha una resistenza agli urti 10 volte superiore. Nel 2007 viene realizzato lo YACHT-MASTER II, il primo orologio dotato del conto alla rovescia programmabile e memoria meccanica.
Nel 2008 nasce il DEEPSEA, per esplorazione sottomarina più estrema. Nel 2012 Rolex crea SKY-DWELLER con un’imponente cassa di 42mm propone un secondo fuso orario, pensato per i grandi viaggiatori e in più possiede un calendario annuale innovativo chiamato SAROS in riferimento al fenomeno astronomico a cui si riferisce, che richiede un’unica correzione della data all’anno.
In più questo orologio possiede la lunetta girevole RING COMMAND. Nello stesso anno viene creato anche il DEEPSEA CHALLENGE capace di resistere a una profondità di 12.000 mt certificato. Il primo orologio subacqueo in grado di scendere a tale profondità.
Se vuoi vendere il tuo Rolex a Vicenza Padova Verona Treviso chiama o vieni in uno dei nostri negozi.